AZIENDE – Case History

AZIENDE

Case History

Chi si nasconde dietro al nuovo cliente? I prestanome

Il pugno sulla scrivania era servito solamente a sfogare la rabbia dell’istante in cui mi ero reso conto di essere stato truffato un’altra volta dalla stessa persona! I controlli che solitamente facciamo prima di servire nuovi clienti non avevano evidenziato la sua...

Fatturato, margini e utili in crescita: l’insoluto è servito!

E’ arrivato il tabulato con gli incassi: l’occhio cade immediatamente su quella ingente fattura non ancora pagata. Ormai è scaduta da tempo ed è anche stata sollecitata, ma le rassicurazioni del debitore non hanno avuto alcun seguito. Un senso di fastidio e di rabbia...

Cosa si nasconde dietro al miglior prezzo?

Le consegne in magazzino erano interrotte e avremmo immediatamente subito ripercussioni con ritardi di produzione e clienti in attesa di ricevere i loro ordini. Inoltre avevamo il problema di trovare in fretta un sostituto per riprendere gli approvvigionamenti, ma a...

E se fallisce un cliente storico? La regola 80-20

Lo scorso anno è saltato un cliente che ha generato un importante insoluto: e pensare che era un cliente storico, che aveva sempre pagato regolarmente e a cui avevo addirittura appena concesso un aumento di fido visti i positivi trascorsi. Il pensiero corre ai...

Mi fido o non mi fido? E se sono assicurato?

“Quando per l’ennesima volta ho detto al broker che sarebbe stato difficile raggiungere gli obiettivi di fatturato con la continua riduzione dei fidi dell’assicurazione crediti, lui ha risposto: ”Ma lei è libero di servire il cliente quanto vuole! La polizza coprirà...

Come ti svento la truffa

Il cliente, un intermediario finanziario, era stato cortese ma deciso! Aveva una certa urgenza di partire con il suo progetto e la nostra fornitura, altrimenti si sarebbe rivolto altrove. Ottimi contatti col mondo economico che conta, fatturato importante ed in...

Abbatti il muro dei crediti incagliati e riparti di slancio

“Quanto tempo ho impiegato nell’avvilente attività di recupero crediti con le sue frustrazioni per i continui solleciti, le mancate risposte, le bugie dei debitori, il mancato rispetto dei piani di rientro, il vedersi superati dai creditori privilegiati, la lentezza...

Concorrenza sleale

Un altro cliente che se ne va e fa il contratto con questa nuova società. Cosa avranno questi di così speciale da portarci via i clienti? In realtà temevo di sapere già la risposta: qualche mese prima alcuni dirigenti e commerciali erano usciti in polemica con le...

STUDI LEGALI – Case History

STUDI LEGALI

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Farlo venire a patti

La signora era seduta davanti a me con un’aria rassegnata, ma si capiva che avrebbe fatto di tutto per ottenere quanto le spettava dall’uomo che le aveva rovinato la vita e l’azienda. Il volto era segnato da questa dura prova, ma lo sguardo era fiero come quello di...

Dove c’è massa attiva c’è speranza

Sempre più spesso i decreti ingiuntivi si rivelavano vittorie di Pirro, non portavano a recuperare grandi importi e facevano mugugnare i clienti.  Se lo Studio avesse avuto migliori informazioni sul rintraccio dei debitori e sulla presenza di una massa attiva...

MERGER & ACQUISITION – Case History

MERGER & ACQUISITION

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Velocizzare la selezione del target

Le vendite andavano a gonfie vele ed in particolare la richiesta del nuovo prodotto trainava la crescita sia in Italia che all’estero. I costi di approvvigionamento dei semilavorati però si facevano sempre più alti e il direttore degli impianti iniziò a palesare...

Venditori e Compratori, trattative più snelle e concrete

Dopo l’ultima riunione mi erano rimasti alcuni dubbi su ciò che il proprietario dell’azienda in vendita mi stava raccontando. Qualcosa non tornava e le pretese economiche erano comunque molto importanti. Volevo evitare di avere in seguito brutte sorprese ma con i dati...