Le vendite andavano a gonfie vele ed in particolare la richiesta del nuovo prodotto trainava la crescita sia in Italia che all’estero. I costi di approvvigionamento dei semilavorati però si facevano sempre più alti e il direttore degli impianti iniziò a palesare l’idea di costruirsi tutto in casa. A questo punto le opzioni erano due: attivare un nuovo ramo d’azienda specializzato o comprare un player del mercato in grado di produrre con qualità gli ingranaggi ora acquistati. Partire da zero sarebbe stato troppo oneroso e avrebbe allungato tempi e costi dell’operazione. Si decise quindi di acquistare un’impresa già attiva. Ma quale tra quelle selezionate e a quale costo?

IL CASO:

Il Presidente di un’agguerrita azienda in crescita esponenziale si trova di fronte ad un’importante scelta strategica: la prima opzione prevede di comprare un nuovo capannone con macchinari di ultima generazione, assumere e formare personale per potenziare le vendite della nuova linea di prodotto; la stima dei tempi per rendere il nuovo ramo aziendale operativo è di 18 mesi. L’altra opzione è quella di cercare qualche impresa che già effettua questo tipo di lavoro e di acquisirla. Procede così ad una selezione di 5 potenziali imprese target da acquisire, ma quale prendere?

LA RISOLUZIONE:

Ci vengono affidate le analisi su queste cinque aziende e grazie alle informazioni approfondite raccolte si decide di contattare due realtà diverse: la prima con buon prodotto, struttura e personale ma con grossi problemi di liquidità dovuti a difficoltà finanziarie; la seconda più piccola, in forte crescita e con un prodotto di eccellenza, che avrebbe garantito sin da subito un ottimo ritorno. I nostri suggerimenti permettono ai professionisti di chiedere sin da subito le carte giuste per fugare ogni dubbio e calibrare efficacemente le due trattative. In due mesi si perfeziona l’acquisto dell’azienda più piccola ma che avrebbe garantito un livello qualitativo più alto.

Se anche tu vuoi velocizzare ed efficientare le tue operazioni di M&A, non aspettare e compila subito il form.





Per maggiori informazioni leggi l'informativa dei dati personali.