E’ arrivato il tabulato con gli incassi: l’occhio cade immediatamente su quella ingente fattura non ancora pagata. Ormai è scaduta da tempo ed è anche stata sollecitata, ma le rassicurazioni del debitore non hanno avuto alcun seguito. Un senso di fastidio e di rabbia mi pervade, devo affrontare un’altra grana che mi farà perdere tempo e che dovrò gestire bene. Eppure le informazioni che avevo sul tavolo parlavano chiaro: l’azienda era solvibile e nulla avrebbe fatto presagire un epilogo negativo. Se solo avessi avuto prima le informazioni giuste! Ma cosa avrei potuto sapere in più? Ormai ho provato di tutto…

IL CASO: Ci viene richiesta un’informazione, per prendere una decisione su un importante affidamento. La compagine sociale non presenta negatività e gli ultimi tre bilanci parlano chiaro: fatturato, marginalità ed utili in crescita. Ci sarebbero tutte le premesse per un buon affare. Ma non è tutto oro quello che luccica e questa situazione fin troppo positiva insospettisce il credit manager.

LA RISOLUZIONE Grazie all’indagine effettuata da personale specializzato, viene alla luce il reale scenario: dietro a soci ed amministratori operano nell’ombra soggetti con precedenti esperienze fallimentari e guai giudiziari. Riusciamo a scoprire che i bilanci sono tutti artefatti, per trarre in inganno e nascondere i gravi problemi di gestione. La truffa è stata smascherata. La fornitura, pur dopo accese discussioni con il commerciale, non viene concessa. Dopo alcuni mesi la reale situazione di dissesto economico e finanziario viene a galla e il credit manager può prendersi la soddisfazione di aver evitato alla propria azienda un’operazione disastrosa, utilizzando il giusto strumento. Grazie al feedback positivo ora la richiesta di informazioni viene differenziata in relazione al valore dell’operazione. Per i rischi bassi vengono richieste informazioni di base, per quelli grandi si chiedono report approfonditi ed attuali.

Se anche per te ogni insoluto è un fastidio, non lo consideri un fatto fisiologico e ti poni l’obiettivo di salvaguardare gli incassi della tua azienda, non aspettare e contattaci subito compilando il form sul sito.





Per maggiori informazioni leggi l'informativa dei dati personali.